Dal mercoledì al sabato: Dal 2015 cambieranno i giorni di svolgimento dell’OutDoor

31.01.2014
Più giorni feriali: La Fiera di Friedrichshafen e l‘European Outdoor Group (EOG) stabiliscono un nuovo periodo per lo svolgimento del salone OutDoor a partire dal 2015 - Data: dal 15 al 18 luglio 2015 - Apertura al pubblico come possibile opzione

Friedrichshafen/Zug - I nuovi prodotti sono al centro dell’attenzione di ogni edizione dell‘OutDoor. Dal 2015 anche le date di svolgimento del salone leader del settore saranno nuove. L’Ente fieristico di Friedrichshafen e i suoi partner dell‘European Outdoor Group (EOG) hanno deciso di spostare lo svolgimento della manifestazione verso i giorni feriali, facendola iniziare nel 2015 già mercoledì 15 luglio per terminare sabato 18 luglio. L’edizione di quest’anno si svolgerà come di consueto nei giorni da giovedì a domenica (dal 10 al 13 luglio 2014). Un nuovo cambiamento a livello di progetto che si sta discutendo, riguarda la possibilità di aprire le porte al pubblico durante l’ultimo giorno di svolgimento dell’OutDoor.

Da oltre vent’anni l’OutDoor si svolge dal giovedì alla domenica. Dal 2015 sia l’inizio sia la fine della manifestazione saranno anticipati di un giorno. "Il periodo di svolgimento originale era stato fissato in un’epoca in cui il nostro settore si presentava in modo del tutto diverso", spiegano il presidente neoeletto dell‘EOG e l’amministratore del Mammut Sports Group Rolf Schmid. "Stiamo assistendo a una crescente professionalizzazione in tutti i settori e siamo convinti del fatto che un giorno feriale in più possa essere vantaggioso per tutti i partecipanti. L’OutDoor è ormai un appuntamento di importanza mondiale e deve adeguarsi alle pratiche commerciali internazionali."

"La storia dell’OutDoor è caratterizzata da una buona crescita del numero dei visitatori, soprattutto nei giorni feriali. Far iniziare il salone di mercoledì significa reagire a questa tendenza", così giustifica Klaus Wellmann, direttore della Fiera di Friedrichshafen, il cambiamento che sarà applicato dal 2015. Per salvaguardare lo svolgimento dell’evento a metà del mese di luglio, gli organizzatori dell’OutDoor hanno inoltre spostato di una settimana le date che erano state finora previste. "Per evitare di anticipare troppo verso l'inzio del mese lo svolgimento del salone, abbiamo deciso di spostare l’OutDoor di una settimana. In questo modo possiamo offrire ai nostri espositori, agli operatori del settore e alla stampa una base di pianificazione affidabile per il futuro", aggiunge Stefan Reisinger, responsabile del progetto OutDoor.

Un altro cambiamento significativo che si sta discutendo tra gli organizzatori dell‘EOG e della fiera di Friedrichshafen riguarda il tema dell’eventuale apertura del salone al pubblico durante l’ultimo giorno di svolgimento del salone. Il segretario generale dell’EOG, Mark Held dichiara a questo proposito: "I nostri partner di Friedrichshafen hanno dimostrato con successo che il settore della bicicletta trae degli enormi vantaggi dal fatto che il salone di portata mondiale Eurobike comprenda anche una giornata di apertura al pubblico. Pensiamo che sia arrivato il momento di verificare se questo programma vada bene anche per il nostro settore. Considerata la particolarità del nostro mercato, non sarà un compito facile. Un gruppo di lavoro è già stato incaricato ed esprimerà la sua valutazione in merito entro quest’estate. Tale valutazione permetterà all‘EOG di prendere una decisione nell’interesse dell’intero settore.".

Le prossime date del salone OutDoor:
Giovedì 10 - domenica 13 luglio 2014
Mercoledì 15 - sabato 18 luglio 2015
Mercoledì 13 - sabato 16 luglio 2016

Per ulteriori informazioni visitare www.outdoor-show.com e www.europeanoutdoorgroup.com.